Lazio in festa e' un portale aggiornato con feste, sagre, fiere, teatro, eventi, concerti, mercatini, mostre, spettacoli, commedie, manifestazioni, che si svolgono nel Lazio.
  1. Annuale Internazionale Apollo dionisiaco Roma 2021 invita poeti e artisti a celebrare il senso della bellezza
     
    Opere in poesia e opere d’arte visiva, in pittura, scultura, grafica e fotografia,edite o inedite e a tema libero,di autori e artisti di ogni età, libera formazione e nazionalità, sono attese entro il 4 giugno 2021 via e-mail all'indirizzo: accademia.poesiarte@libero.it
     
    L'Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea, polo no profit di libera creazione, ricerca e significazione del linguaggio poetico e artistico, in convenzione formativa con l’Università degli Studi di Roma Tre, con il patrocinio della Regione Lazio, di Roma Capitale e promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di New York, bandisce il Premio Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea Apollo dionisiaco, VIII Edizione Roma 2021, senza scopo di lucro.
     
    L’evento artistico e letterario celebra l’espressione creativa, come spazio oltre lo spazio, tempo oltre il tempo, intensità di senso della vita e nuovo volto per la rinascita di sé e di mondo. Contro il giudizio omologante e la quantificazione e per la libertà di essere, l’analisi critica in semiotica estetica delle opere dell’Annuale Internazionale Apollo dionisiaco valorizza il senso della bellezza dell’arte come arto del vivere, che muove e congiunge ombra e luce, silenzio e parola, emozione e pensiero.
               
    Fra Arte in mostra, Poesia in voce, critica di valorizzazione del senso delle opere a firma della presidente prof.ssa Fulvia Minetti, pubblicazione nella Mostra dell’Arte Contemporanea online e nell’Antologia della Poesia Contemporanea online, diplomi e trofei in medaglia “Apollo dionisiaco” in pregiata fusione artigianale del laboratorio orafo di Via Margutta 51 in Roma, effigie del bacio che fonde gli opposti del dionisiaco e dell’apollineo al senso, il premio si terrà il 16 ottobre 2021 al duecentesco Castello della Castelluccia in Roma.  Autori e Artisti sono eventualmente liberi di richiedere la spedizione a domicilio dei riconoscimenti.
     
     
    Informazioni:
    Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea di Roma
    E-mail: accademia.poesiarte@libero.it
    Sito Edizioni Premio: http://www.accademiapoesiarte.it 
    Sito Antologia, Mostra, Critiche e Video: https://www.accademiapoesiarte.com

     

  2. Insieme a personale qualificato, sia in termini di relazioneeducativa che di preparazione, i bambini/e e ragazzi/e saranno sostenuti e aiutati nel fare i compiti e soprattutto nel trovare il loro proprio metodo di studio.
    Il nostro sostegno sarà finalizzato a migliorare l'autostima e permettere il successo scolastico.
  3. Dopo una bella passeggiata all'aria aperta tra le meraviglie romane per il tuo pranzo non ti accontentare del solito tramezzino triste, oppure scomodamente seduto in una trattoria piena di gente, Angeli Rock è il posto ideale per fare una pausa ristorativa dove potrai goderti il pranzo in piena tranquillità con i tuoi familiari e amici grazie all'attento servizio ed alle comode sedute.   Cosa si mangia?   La nostra cucina ti propone piatti espressi dai classici Tex Mex come i tanto fotografati burgers ????, burritos ????, sfiziosi e croccanti fritti, nonchè la nostra pinsa romana ????servita su palette...   Cercavi un locale dove si facesse Brunch?   Hai voglia di fare un brunch, dove poter mettere su un unico piattone tutte le cose più buone?   Abbiamo pensato anche a questo!   Goditi il nostro super tagliere Angeli Rock, un insieme di affettati, formaggi, fritti e tanto altro perfetti per goderti alla grande il pranzo domenicale magari accompagnato da un ottimo spritz   ...dimenticavamo...   se il tempo lo permette, la domenica a pranzo, tutto questo potrete godervelo direttamente sulla nostra spettacolare terrazza panoramica ???? Goditi la domenica alla grande...goditela da Angeli Rock!   Prenota subito il tuo tavolo, chiama il 0686708250   ANGELI ROCK aperti 364 giorni l’anno Un intero palazzetto per passare al top la tua serata!   Aperitivo, cena o dopocena, qualsiasi sarà la tua scelta sarà di sicuro la scelta giusta se da Angeli Rock!   4 livelli, 500mq, 300 posti a sedere: ??Terrazza Panoramica ????Giardino ????Sala ristopub ???? Sala eventi   PRENOTA SUBITO: ?? 0686708250 ????online (attivo 24h) https://www.angelirock.it/prenota-online/ ?seguici su Instagram: @angelirock   Angeli Rock Via Ostiense 193b/c Roma www.angelirock.it
  4. Si conclude la galleria d’arte urbana a cielo aperto, ultimate le 75 campane per la raccolta del vetro trasformate in ‘tele d’artista’.
    Viale Gregorio VII, Circonvallazione Cornelia, via Baldo degli Ubaldi
    Istituto Comprensivo Via Cornelia 73 - Scuola Secondaria di primo grado Anna Frank
    Il museo a cielo aperto di Roma diventa sempre più sostenibile e contemporaneo. Il progetto “La Città Ideale” già artefice dello storytelling urbano “I Nasoni raccontano”, “Shakespeare negli ATER” e “Classici al Mercato” si concentra sull’ambiente per sensibilizzare Roma all’ecosostenibilità, regalando alla capitale 75 nuove opere di street art, disegnate su quelle campane per la raccolta differenziata del vetro che disegnano da tempo il profilo della città.
    Dopo le fortunate esperienze di Gallerie Urbane nel 2017 e nel 2018 a Centocelle e nel 2019 a Torpignattara, il 14 Febbraio 2021si completa la realizzazione delle nuove campane realizzate a partire da Novembre 2020 da una squadra di 15 street artist al servizio della città.
    Un vero e proprio donoche GAU, con Alessandra Carloni – Controllo Remoto - Gojo – Moby Dick -Kenji – DesX – Matteo Brogi – Napal Naps – Point Eyes (Yest + Er Pinto) – Hoek – Eliseo Sonnino – Karma Factory (Wuarky + Nemea) – Lola Poleggi – Arash - Umanamente in Bilico, consegna a Roma e ai suoi cittadini, per riaffermare il concetto di arte come bene comune accessibile a tutti,con un occhio di riguardo alla raccolta differenziata del vetro, che si inserisce nell’ottica di una più ampia responsabilizzazione verso lo spazio condiviso e la gestione della città.
    GAU offre numerose altre possibilità interattive per riscoprire i valori dell’ambiente e della riqualificazione urbana.
    Il 12 Febbraio, negli spazi esterni della Scuola Privata Parificata Elementare ‘Nostra Signora di Lourdes’ sarà organizzato il laboratorio di riciclo “ Differenziata Mon Amour”mentre il giorno successivo ovvero il giorno13 febbraio sarà trasmesso online il laboratorio creativo “Costruisci la tua campana” sarà curato da Chien Barbu Mal Rasè. Il tutto si concluderà con la realizzazione delle ultime campane d’artista per la raccolta differenziata del vetro e con il lancio di GAU Magazine, la piattaforma dove rintracciare tutte le informazioni sulle campane d’artista ed il muro d’artista realizzato da Alessandra Carloni. Il tutto verrà pubblicato sulle pagine social de LA CITTA’ IDEALE ( FACEBOOK - INSTAGRAM ).
    GAU è anche curatore del progetto di street-art, realizzato da Alessandra Carloni, sul muro dell’Istituto Comprensivo di Via Cornelia 73, Scuola Secondaria di primo grado “Anna Frank”. Il MURO D’ARTISTAsarà inaugurato il giorno 14 febbraio, nelle giornate precedenti saranno pubblicate sui medesimi canali social della Città Ideale foto di backstage con l’artista Alessandra Carloni.
    Un dono che Alessandra Carloni dedica a Roma, ricordando la storia della ragazza che dà il nome all’istituto scolastico e dipingendo le pagine del suo diario, come unica via di fuga dalla tragedia del suo vissuto”
    Alessandra Carloni è una pittrice, un’amante dell’arte in tutte le forme. Una street-artist capace di donare, ancora una volta, un frammento di bellezza alla città di Roma. Romana, dal 2009 inizia la sua attività come pittrice e artista, esponendo in personali e collettive gallerie di Roma e di altre città italiane, vincendo diversi premi e concorsi. Inizia, in parallelo, la sua attività come street-artist, realizzando opere murali in diverse città.
    GAU è promosso da Progetto Goldstein, da un’idea di Fabio Morgan, con la direzione artistica e la cura di Alessandra Muschella, e la direzione del medio-metraggio affidata a Marta Franceschelli, con la progettazione di E45 in collaborazione con Dominio Pubblico.                                                                  
    Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE
  5. A due passi da Roma un circolo esclusivo per gli amanti della natura, dove vivere e condividere con la famiglia e gli amici esperienze uniche e rilassarvi all’ombra delle querce nella vostra area dedicata con tavoli e panche. Vi aspettiamo!   SOLO SU PRENOTAZIONE visitando il sito https://www.viaggiareinnatura.com/oasi-monte-gelato/     ATTIVITÀ Tiro con l’arco, Percorso avventura per bambini, Laboratorio preistorico, Laboratorio naturalistico, Pista auto elettriche RC 4x4, Villaggio dell'esploratore e Area gioco per bambini  (accesso libero).  
    IN PREPARAZIONE Area softair, Area 4x4 dove potrete guidare i nostri Defender, Attività sul fiume (kayak, zattere, river walking), Escursioni in mountain bike e E-bike, Adventure Trail* (solo adulti). *Vieni a scoprire questa novità assoluta per vivere un'esperienza divertente e adrenalinica!         Aperto durante i weekend e i giorni festivi dalle 9:00 alle 19:00 (altri giorni solo su richiesta);   Posto auto interno e riservato;   WC chimici;   All'interno dell'Oasi non sono presenti servizi di bar e ristorazione.
  6. Sabato 27 febbraio a Roma ci sarà la visita guidata gay friendly OmoGirando Villa Doria Pamphili!
     
    Sul Gianicolo, appena fuori da Porta San Pancrazio, si sviluppa una delle più grandi ville del Seicento romano, che nonostante il tempo passato e le vicissitudini della Battaglia del Vascello, conserva ancora molte tracce del suo antico splendore!
     
    Raccomandiamo di leggere accuratamente le norme di partecipazione nel sito.
     
    INFO E PRENOTAZIONI
    https://omogirando.jimdofree.com/le-prossime-uscite/
    ______ 
                                     
    Cos’è OmoGirando?
    https://omogirando.jimdo.com/chi-siamo/

  7. Sabato 16 Gennaio prenderà avvio un grande Tour ONLINE, in 5 puntate, dedicato alla Via Francigena in Nord Italia, dai valichi alpini sino al guado del Po.

    Per prenotarsi:
    compilare correttamente il modulo al link di seguito:
    https://forms.gle/afi4uECRnQ7uUaex8

    Parte 1
    Sabato 16 Gennaio, h 15.30
    Introduzione. La nascita del percorso, da Canterbury a Roma + la variante nel Sud Italia fino a Santa Maria di Leuca

    Parte 2
    Domenica 24 Gennaio, h 15.00
    Dai valichi alpini a Vercelli

    Parte 3
    Sabato 6 Febbraio, h 15.00
    Da Vercelli attraverso al Lomellina fino alle porte di Pavia: Palestro, Robbio, Mortara, Garlasco

    Parte 4
    Domenica 6 Marzo, h 15.00
    La Francigena a Pavia: celebri reliquie dentro celebri basiliche

    Parte 5
    Domenica 21 Marzo, h 15.00
    La Francigena lungo la valle del Ticino da Pavia fino al guado del Po - Ospitale e Ordini monastici cavallereschi

    Per prenotarsi:
    compilare correttamente il modulo al link di seguito:
    https://forms.gle/afi4uECRnQ7uUaex8

    Per  dubbi:
    visiteguidate@vieniapavia.it /3755709240

  8.  VISITA GUIDATA: IL MOSÉ DI MICHELANGELO. Nella chiesa di S. Pietro in Vincoli, visiteremo il capolavoro michelangiolesco realizzato come mausoleo di papa Giulio II, recentemente arricchito da un impianto di illuminazione dinamica che restituisce all’opera la stessa luce che c’era nella chiesa nel 1500. Un’occasione straordinaria per comprendere l’arte di Michelangelo. App. in piazza S. Pietro in Vincoli, davanti alla chiesa. A cura dell’Associazione culturale ITINERA www.itinera.biz   Contributo € 7,50 + Offerta € 2,50.   Prenotazione obbligatoria al 27800785 o info@itinera.biz
  9.  VISITA GUIDATA: S. ANGELO IN PESCHERIA E S. MARIA IN PUBLICOLIS. La chiesa altomedievale, sorta all’interno dell’antico Portico di Ottavia al ghetto, conserva una pala di Benozzo Gozzoli e la Cappella dei Pescivendoli dalle originalissime decorazioni secentesche. La seconda chiesa, rifatta nel ‘600 dal De Rossi, conserva celebri monumenti sepolcrali del Borromini. App. in via Arenula, angolo via S. Maria del Pianto.   A cura dell’Associazione culturale ITINERA www.itinera.biz   Contributo € 7,50 + Offerta € 2,50   Prenotazione obbligatoria al 27800785 o info@itinera.biz
  10. Sei incontri online per andare alla scoperta degli artisti che hanno fatto grande Roma attraverso i secoli. Un’occasione unica per conoscere segreti e curiosità legate ai grandi maestri dell’arte e per ammirare le loro opere più significative. Grazie agli incontri online sarà possibile scoprire – virtualmente – i luoghi, i musei, le gallerie e le chiese che custodiscono immensi e preziosi tesori artistici in grado di raccontare anche i cambiamenti storici delle differenti epoche in cui furono realizzati. Una serie di incontri dedicati ai più grandi maestri e alle opere che hanno fatto la storia dell’arte mondiale!

    Sabato 23 Gennaio 2021: Medioevo. Giotto, Arnolfo di Cambio e Cavallini Sabato 30 Gennaio 2021: Rinascimento. Raffaello  Sabato 06 Febbraio 2021: Rinascimento. Michelangelo Sabato 13 Febbraio 2021: Dai Manieristi a Caravaggio Sabato 20 Febbraio 2021: Barocco. Bernini, Borromini e Pietro da Cortona Sabato 27 Febbraio 2021: Roma Moderna (e fino all’Unità d’Italia)
    Quota di partecipazione: € 10 per ogni singolo incontro; € 50 pacchetto unico con i 6 incontri. Pagamento anticipato con bonifico bancario. Prenotazione obbligatoria.