UN ANGOLO DI PARADISO

 Il lago con "l'isola fluttuante" che i mitici Pelasgi cercavano 14 secoli prima di Cristo, seguendo la profezia del più antico oracolo della Grecia classica. La terra della Primavera Sacra, il rito in nome del dio Marte dal quale, sotto le insegne di un animale consacrato alla divinità, nacquero i favolosi popoli italici. "L'ombelico d'Italia" citato da Varrone. ...... Il posto incantato delle "ninfe delle sorgenti". L'antica Cutilia, dalle acque solforose, cara ai Romani. Tappa obbligata lungo la Salaria, famosa via del sale. L'intimo rifugio in cui vennero a morire gli imperatori romani Vespasiano e Tito, originari del Reatino. ......

A PIEDI NEI SENTIERI

Le colline e le montagne offrono uno splendido sfondo a rilassanti passeggiate. Una delle maggiori attività effettuate in montagna è il Trekking o escursionismo. Questa forma di attività motoria/sportiva consiste nel camminare con adeguato equipaggiamento sia su lunghi percorsi, come ad esempio su strade o sentieri, sia liberamente, fuori dai percorsi tracciati. Il territorio  di Cittaducale  offre vari livelli di difficoltà: dall’itinerario  turistico, su sentieri ben marcati, all’escursionismo con dislivelli che vanno dai 500 ai 1000 metri fino ad arrivare alla vetta del Terminillo, di 2200 metri, per quelli che vogliono cimentarsi assieme agli esperti in vere e proprie scalate.

 

Le virtù salutari delle copiose sorgenti di acque acidule, solforose e ferrate di Cotilia erano già apprezzate fin dai tempi degli antichi Romani.Le caratteristiche chimico-fisiche delle acque delle due fonti sono le stesse - si parla di acqua minerale naturale solfidrica-carbonica, bicarbonato-solfato-alcalino-terrosa, fredda (10 – 12°C) che viene comunque riscaldata artificialmente per alcune cure specifiche. 

Le acque di Cotilia sono indicate nel trattamento di diverse patologie: 

  • malattie dell'apparato respiratorio, circolatorio, gastroenterico, genitale femminile, muscolare e scheletrico; 
  • affezioni cutanee, sordità rinogena, allergie e intossicazioni.
 

Oltre alle altre varie specialità sportive a Cittaducale capoluogo è possibile iscriversi a corsi di nuoto o fare nuoto libero presso la Piscina Comunale attualmente gestita dall'Associazione ASI.

Per info contattare la segreteria della piscina 0746/602753


 

 

Nuovo settore, completamente attrezzato a fittoni resinati,
Il settore in origine fu scoperto e attrezzato da Armando Colasurdo,
poi di recente è stato valorizzato,
pulito alla base, creato il sentiero, sono state aperte molte vie nuove, tutto ad opera di Alfredo Smargiassi con ’aiuto di amici.

Dal parcheggio di Grotti Bassa, dove c'è la bacheca di legno con le info sulla falesia, invece di andare a destra ( (guardando la montagna), dirigersi a sinistra, in direzione opposta all'incrocio con la statale. Dopo poche decine di metri prendere un evidente e ben tracciato sentiero che sale verso le pareti. Arrivati sotto le prime pareti prendere il primo evidente bivio a destra, che in breve conduce sotto le prime vie ( Batman, Ombra del Bastone)


 
Informazioni
Scuola tennis certificata F.I.T.
Tornei
Corsi Adulti
Attivita' amatoriale
tutto quello che e' TENNIS

 
 
I corsi sono gestiti dal presidente Marco Tiberti e tenuti da qualificati Istruttori di Canoa Fluviale iscritti all’albo FICK /CONI.

Compatibilmente con la disponibilità degli Istruttori è possibile frequentare lezioni
durante tutto l'anno.

É obbligatorio un certificato medico di idoneità per attività non agonistica.
....

 
Parapendio e Deltaplano Grazie alle favorevoli condizioni atmosferiche, questo terrazzo naturale si rivela particolarmente adatto per gli appassionati di volo. Il sogno di fluttuare nell’aria, diventa realtà per migliaia di appassionati di deltaplano e parapendio che, godendo di immensi spazi verdi, possono ammirare il paesaggio, accarezzare il rincorrersi dei tetti, salutare la gente e dolcemente atterrare, tranquilli e liberi da ogni tipo di ostacolo. Poggio Bustone per le sue caratteristiche è stato eletto in maniera indiscussa ha “faro” del volo libero Italiano ed Europeo da qui è possibile percorrere distanze incredibili e si può volare durante tutto l’arco dell’anno. I due decolli principali sono facilmente raggiungibili in auto. Durante l’anno è presente la scuola di parapendio e deltaplano Prodelta.

 
“La conosciutissima “Montagna di Roma” offre diverse possibilità per uno scialpinismo divertente e di soddisfazione. Vi si svolgono itinerari interessanti, facili o impegnativi, alcuni sorprendenti. Difficilmente consultando una cartina topografica si riesce a immaginare la reale bellezza del paesaggio che questa descrive: ciò è vero in particolar modo per il Terminillo e per i Monti Reatini
 

 

 

Un difficile ma appagante percorso escursionistico. Dal Rif. Angelo Sebastiani si sale la ripida e faticosa cresta del Terminillo che porta sulla vetta per poi attraversare la cresta Sassetelli e scendere per il prato dei Sassi fino a tornare al rifugio Angelo Sebastiani. Splendido panorama in cresta. Richiede esperienza e buona preparazione fisica.

 

 

Stage teorico-pratici intensivi di volo a Vela finalizzati al miglioramento delle proprie capacità volovelistiche. Dal brevetto alle insegne: come trascorrere una settimana tra amici, volando con una flotta di alianti moderna e seguiti dai migliori piloti di provata esperienza.

By www.aeccvv.it Rieti

   Lo stadio Raul Guidobaldi è uno stadio di atletica leggera della città di Rieti.Ospita ogni anno il Rieti Meeting, competizione internazionale di atletica leggera che si tiene dal 1971. Ha ospitato i campionati europei juniores di atletica leggera 2013, i campionati italiani assoluti nelle edizioni 2003 e 2016 e più volte quelli di varie categorie.Lo stadio è famoso per i numerosi record mondiali che vi sono stati stabiliti (come i 9"74 nei 100 metri piani corsi da Asafa Powell nel 2007), specialmente sulle medie e lunghe distanze, tanto da essersi guadagnato l'appellativo di "tempio del mezzofondo"[3] e da essere stato definito da Steve Cram, sul Guardian, una sorta di Mecca per i record[4].