Lazio in festa e' un portale aggiornato con feste, sagre, fiere, teatro, eventi, concerti, mercatini, mostre, spettacoli, commedie, manifestazioni, che si svolgono nel Lazio.
  1.  Angeli Rock ti aspetta per passare una serata all’insegna del puro divertimento!!? Abbiamo chiamato la serata KARASINGLE per via della combo tra divertimento e possibilità di fare nuove conoscenze? ma in realtà è una serata perfetta da passare con la vostra compagnia preferita!!!? Tra un bigliettino? e una canzone?, avrete la possibilità di bere e mangiare qualsiasi cosa presente sul menù, grazie anche alla nostra cucina aperta fino a tarda notte?. Per concludere in bellezza, verso la fine della serata, partirà lo SPEED DATE, ma stavolta un po’ diverso dal classico?. Infatti, chi avrà l’occasione di partecipare allo Speed-Date finale lo decideranno proprio i nostri animatori! ? E se non sarai tu la scelta non dovrai preoccuparti… Il nostro KARASINGLE ti aspetta per l'ultimo appuntamento della stagione! Non pensarci troppo, i posti per le nostre serate evento sono limitatiiiiii!!? PRENOTA SUBITO: ?? 0686708250 ?online (attivo 24h) https://www.angelirock.it/prenota-online/
  2.  IL MERCOLEDì dalle 22:30 si accende la serata per eccellenza, la serata dove il divertimento si miscela con la seduzione e la voglia di fare baldoria!

    LA MALANOCHE! Ma cosa ha di tanto particolare questa serata?

    ?Messaggeria ?Karaoke ?Prove di Seduzione...non ti basta...?

    Una serata imperdibile per chi desidera divertirsi e mostrare il proprio talento con il Karaoke Inoltre fare nuove conoscenze non è mai stato cosi' facile grazie alla Messaggeria. Infine per i più intraprendenti che hanno voglia di mettersi in gioco si passa alla fase finale della serata con...le divertentissime PROVE DI SEDUZIONE!!!

    Eh si, avete capito bene.
    Durante la serata verranno fatti diversi giochi, in cui sarà possibile vincere un gadget o uno shot, ma la parte più bella viene proprio sul finale...
    Ora ti starei chiedendo: "ma quali sono queste prove?!" Beh! Dovrai prenotare subito il tuo tavolo e partecipare alla serata per scoprirlo!!

    PRENOTA SUBITO:
    ?? 0686708250
    ?online (attivo 24h)
    https://www.angelirock.it/prenota-online/
  3.  Il martedì Angeli Rock si gira la ruota della fortuna!
     
    Esatto, tutti i martedì dalle 22:30 si canta al karaoke!
     
    Ma non finisce qui!
     
    Perché puoi tentare la fortuna con la nostra roulette e aggiudicarti i nostri premi in palio!
     
    Cosa stai aspettando?
     
    PRENOTA SUBITO:
    ??0686708250
    ?online (attivo 24h)
    https://www.angelirock.it/prenota-online/
  4.  Questo weekend si pranza da Angeli Rock! Pensavi che il nostro, fosse un locale solo notturno? Assolutamente no! Dal lunedì alla domenica, dalle ore 12 potrai gustare il tuo piatto preferito anche a pranzo! Qui, con l’ampia scelta del nostro menù , soddisferemo ogni tipo di palato! Dunque, elenchiamo i motivi per venire a pranzare da Angeli Rock: ? Vasta scelta dal menu per soddisfare ogni gusto e preferenza? ? La cucina è aperta dalle 12 e non ci sono limiti di orario ?Da Angeli Rock potrai assaporare i tuoi piatti preferiti in un’atmosfera rock e accogliente. ? Sale interne ed esterne climatizzate ? Cosa aspetti?? Prenota ora e goditi una pausa pranzo perfetta! PRENOTA SUBITO:?




    ? 0686708250?

    ?online (attivo 24h)?https://www.angelirock.it/prenota-online/
  5.  

    COMUNICATO STAMPAMOSTRACOLLETTIVA
    “Unviaggio chepartedame”
    acuradiRitaPascali

    23-29febbraio2024
     
     
    Dal 23 al 29 febbraio 2024Medina Art Gallerypresenta la mostra di artisti contemporanei“Unviaggiochepartedame”,acuradiRitaPascalinellagalleriadiAngeloPoliziano32-34
     
     
     
    Durantel’eventodiopeningchesiterràvenerdì23febbraiopressolasedeMedinaArt GallerydiviaAngelo Poliziano32-34|RomacisaràlaperformancemusicaledelviolinistaElvinDhimitri
     
     
    Ilviaggiounmovimentodiespansionecheciportalontano,checifasognare,checisorprendeeciaiutaaliberarcidisovrastrutture,checifacilitaadentrareincontattoconlanostraveraessenza.
    “Un viaggio che parte da me” è una mostra collettiva di un gruppo di artisti che condividono un percorsocreativo.Lapittura,attraversolatecnicadeldisegno,delleforme,delcolore,delleluciedelleombreciforniscelacapacità diosservare con occhi nuovi, divedere meglio i dettagli.
    La maggior parte delle opere sono realizzate con una pittura quasi fotografica che ci permettono diimmergercinelleemozioni chel’artistahavolutocondividere.
    La mostra è arricchita anche dalla pittura informale, un viaggio introspettivo di artisti in continua evoluzione,che li porta a misurarsi e a sperimentare tecniche e materiali diversi. Le opere sono il risultato di un’attentaricercadi tecnichepittoriche che spazianodall’affresco, allapittura acrilica sutela, legnoe gesso.
    Artisti in esposizione nella mostra collettiva:Alessandra Annibali, Hilde Bianchi, Paola Bracaglia,Monica Collini, Roberta Mandara, Caterina Martone, Annamaria Milani, Maria Oddi, Rita Pascali,CarmenSabelli.
    Minipersonaledi MassimoSantoloci,Antonella Vittorini,MariaPiaSantarelli.
     
    Inbreve:
    Titolo Mostra:“Un viaggio che parte da me”OpeningMostra:venerdì23febbraioalleore18:00DurataMostra:dal23al29febbraio2024
    Luogo:MedinaArtGallery/viaAngeloPoliziano32-34|Roma
    ContattiMedinaArtGallery
    Email:info@medinaroma.com–Tel+390696030764
    Website:https://ww.medinaroma.com/
    Orari:Dallunedìal venerdì ore10:00-13:00e15:00–19:00
  6.  SOLOEXHIBITDICHRISTALYNBROOKS

    “Surrendered Spirit”Roma2-8febbraio2024
     
    Dal 2 al 8 febbraio 2024Medina Art Gallery presenta la mostra personale di Christalyn Brooks“SurrenderedSpirit”,nellagalleria diViaAngelo Poliziano4-6aRoma.
    L’eventodiopeningsiterràvenerdì2febbraiopressoMedinaArtGallerydi ViaAngeloPoliziano4-6,conlapresentazionediLoredanaTrestinalleore18:00.
     
    "La mostra di Christayln Brooks si può definire un'esperienza che esplora la complessità dell'animo umano attraverso operecoinvolgenti e significative. La serie 'Liberarsi' offre uno sguardo profondo su uno spirito legato, controllato da influenze esterne ointeriori.Operecome'Ilsistema,''Lascusa,'e'Liberoarbitrio'affrontanotemi universali dilibertàeautonomia.
    Tra le sculture, 'High & Lifted Up' e 'The Win' si ergono come simboli di forza e trionfo. Quest'ultima, ispirata alla storia del ditomedionel 1400,celebralavittoriaingleseelavolontàdielevarsi al disopradeglischemiavversi.
    In contrasto,la serie 'Childlike'presentaopere piùgrandi,ricche di colorivivacie gioiosi.Con titoli come 'Arrendersi'e'Innocente,'questecreazionioffronoun'immersionenell'innocenzaenell'audaciadellavita.
    RealizzateconilMezcalLaChicaLoca,acrilicoeinchiostrosulegnoemetallo,leopereesprimonounafusioneunicadimaterialie tecniche, incarnando la diversità e l'originalità. L'utilizzo del fuoco come elemento tecnico evoca la filosofia dell'antico pensatoreEraclito,ilqualesostenevachetuttofluisce,eilfuocosimboleggialacostantetrasformazioneeilciclodellavita.Ques toelementononsoloconferiscepotenzaalleoperemarappresentaanchelanaturaeffimeradell'esistenza.
    Accogliete la diversità di emozioni, storie e colori in questa mostra straordinaria, dove la libertà, la gioia e l'innocenzasi fondonoinunviaggioartisticoindimenticabile.
    In questa straordinaria esposizione di Christayln Brooks riflettiamo sull'interplay tra la libertà e la condizione umana. Attraversoopere cheesploranola liberazione interiore el'innocenza,ciinvitano a considerare come la ricerca dellalibertàpossaess ereintrinsecamente legata alla nostra natura. La filosofia emergente dalla mostra ci spinge a interrogarci sulla vera essenza dellalibertàesucomeessasiintrecciconlanostraidentitàelanostraricercadisignificato."
     
    English:"The exhibition by Christayln Brooks can be defined as an experience that explores the complexity of the human soulthrough engaging and meaningful artworks. The series 'Liberarsi' provides a profound insight into a spirit bound, controlled byexternal or internal influences. Works such as 'Il sistema,' 'La scusa,' and 'Libero arbitrio' address universal themes of freedomandautonomy.
    Among the sculptures, 'High & Lifted Up' and 'The Win' stand as symbols of strength and triumph. The latter, inspired by the 15th-centurymiddlefingerstory,celebratestheEnglishvictoryandthewilltoriseaboveadversecircumstances.
    In contrast, the 'Childlike' series presents larger works, rich in vibrant and joyful colors. With titles like 'Arrendersi' and 'Innocente,'thesecreationsofferanimmersionintotheinnocenceandaudacityoflife.
    Crafted with Mezcal La Chica Loca, acrylic, and ink on wood and metal, the artworks express a unique fusion of materials andtechniques, embodying diversity and originality. The use of fire as a technical element evokes the philosophy ofthe ancientthinker Heraclitus, who argued that everything flows, and fire symbolizes constant transformation and the cycle of life. Thiselementnotonlyimparts powertotheworksbutalsorepresents theephemeralnatureofexistence.
    Embrace the diversity of emotions, stories, and colors in this extraordinary exhibition, where freedom, joy, and innocence blendintoanunforgettableartisticjourney.
    In this extraordinary exposition by Christayln Brooks, we reflect on the interplay between freedom and the human condition.Through artworks exploring inner liberation and innocence, we are invited to consider how the pursuit of freedom may beinherently linked to our nature. The philosophy emerging from the exhibition urgesus to question the true essence offreedomandhowitintertwineswithouridentityandquest formeaning."
     
    Inbreve:
     
    TitoloMostra:“SurrenderedSpirits”
    OpeningMostra:venerdì2febbraioalleore18:00
    Durata Mostra:dal2al8febbraio2024
    Luogo:MedinaArtGallery|ViaAngeloPoliziano4-6|Roma
    ContattiMedinaRomaArtGallery
    Email:info@medinaroma.com-Tel.+390696030764
    Website:https://www.medinaroma.com/
    Social:facebook.com/medinaroma.arte/instagram.com/medinaroma.arte
    Orari:Dallunedìalvenerdìore10:00-13:00e15:00-19:00
  7. La Necropoli di Madonna dell'Ulivo,con la famosa Grotta della Regina e le Tombe della famiglia Curunas, le Necropoli di Pian di Mola e della Peschiera: finalmente a partire dal 14 aprile 2024  questi tre siti potranno essere visitati, con servizio di guida, secondo un calendario prestabilito che prevede due aperture al mese. Un servizio offerto da Promo Tuscia per valorizzare l'immenso patrimonio storico e artistico conservato nel territorio diTuscania (VT),uno dei borghi medievali più pittoreschi dell'alto Lazio, circondato da campi di lavanda e rocce di tufo.
    Iscritte nellaWorld Heritage List dell’UNESCO dal 2004, le necropoli di Tuscania conservano immutato nei secoli il fascino e il mistero legato alla vita ultraterrena, quella vita che gli Etruschi consideravano così reale e tangibile da necessitare di tutto ciò che i defunti avevano utilizzato in vita. Abiti, gioielli, utensili, addirittura giocattoli: sono tantissime le testimonianze reali e commoventi, conservate al Museo Archeologico Nazionale, di quanto questo fiero e avanzatissimo popolo pre-romano avesse cura dei propri defunti.
    Le necropoli che possono essere visitate a Tuscania sono la Necropoli di Madonna dell'Ulivo,  non lontana dal centro storico medievale, che si sviluppa lungo un pendio tufaceo che domina la valle del fiume Marta e dal quale si gode di una impareggiabile vista sul colle di San Pietro, e le Necropoli di Pian di Mola e della Peschiera, dove sono presenti tombe a dado, semi-dado e a casa con portico, risalenti al VI sec. a.C.
    Il Museo Archeologico Nazionalesi trova nella sede dell’ex convento francescano di S. Maria del Riposo, a pochi passi dalle mura cittadine: nelle quattro sale sono visibili preziosi corredi funerari, sarcofagi in nenfro, con coperchi restituenti a tutto tondo la figura del defunto, bronzi ed altri reperti dalle necropoli del territorio (VII sec. a.C.).
    Le necropoli etrusche di Tuscania sono un patrimonio conosciuto in tutto il mondo e che da tutto il mondo attira visitatori: dal 14 aprile all 22 dicembre 2024, con la gestione Promo Tuscia, è possibile visitarle secondo un calendario prestabilito, due aperture mensili con servizio di guida, e partecipare agli eventi che vengono di volta in volta organizzati per la valorizzazione di questo incredibile patrimonio storico.
    Un patrimonio che recentemente è stato anche protagonista di un film, La Chimera (2023), premiato al Festival di Cannes e in altre numerose kermesse internazionali: protagonisti della storia i cosiddetti “tombaroli”, i ladri di reperti storici, che per anni hanno razziato le necropoli che non erano ancora state rinvenute. Secondo gli archeologi, infatti, ancora oggi il territorio di Tuscania è ricco di scoperte da compiere: tanti segreti e tanti tesori si trovano ancora nel ventre della Tuscia.
    Le aperture gestite da Promo Tuscia saranno due al mese, a partire dal 14 aprile 2024, con servizio di guida. Il costo è di 8 euro a persona, per gruppi di almeno 10 persone.
    14-28 aprile 2024
    12-26 maggio 2024
    09-23 giugno 2024
    14-28 luglio 2024
    11-25 agosto 2024
    08-29 settembre 2024
    13-27 ottobre 2024
    10-24 novembre 2024
    08-22 dicembre 2024
    Le date possono subire variazioni in base alle condizioni meteorologiche
    Per info e prenotazioni:
    Ufficio Turistico di Tuscania
    Piazzale Trieste
    328 887 2377
    VisitTuscaniaVT@gmail.com
     
  8.  Roma On Fire è il grande spettacolo dell’Antica Roma. Uno show serale di 1 ora che si svolge nel maestoso set cinematografico di Ben Hur, ricostruzione fedele del Circo Massimo, sede di grandi Fiction e Film Internazionali.

     

    Immagina di essere un membro del popolo dell’Antica Roma e vivi la Storia in prima persona tra sfide e combattimenti. La gloria dell'Impero Romano, le gesta di Gladiatori e Legionari risuoneranno in uno spettacolo dal vivo ricco di azione, passione ed effetti speciali. Dalla sfilata delle legioni di fronte all'Imperatore, alla corsa delle bighe, alla battaglia tra valorosi gladiatori nell'arena … preparatevi a vivere l'ora più emozionante della storia.

     

    Decine di comparse tra ballerini, gladiatori e centurioni per uno spettacolo unico in Italia.

     

    Effetti speciali e musiche intramontabili per raccontare l’antica Roma come non l’hai mai vista.
  9. Da maggio a settembrel’Associazione Ponte Milvio propone imperdibili appuntamenti di sport all’aria aperta suddivisi in altrettante sessioni di outdoor training all’interno delle aree verdi di Parco Tevere Marconi, Villa Pamphili, Parco Vanni e Villa Flora.

                 

    Sotto la supervisione degli esperti e qualificati istruttori fitness: Veronica Trovarelli, Ilaria Ilari, Loredana Tarquini, Tamara Pesaola, Stefano De Leo e Loredana De Paolis organizzeremo corsi multidisciplinari: dal pilates alla ginnastica dolce, dalla posturale a sessioni di tonificazione e stretching aperti a tutti i livelli: dai principianti agli utenti che praticano sport abitualmente.

     

    Ti aspettiamo pertanto, agli ingressi dei parchi  per accompagnarti alla location dove si svolgeranno i corsi. Si raccomanda di indossare abbigliamento comodo e di portare una bottiglia di acqua e un telo, asciugamano o tappetino sport. Altra attrezzatura, se prevista, verrà fornita gratuitamente dando priorità agli utenti che avranno confermato la propria partecipazione effettuando la prenotazione.

    L’ingresso è libero, per informazioni supplementari, consultare il programma delle attività proposte o prenotare il proprio posto per uno degli appuntamenti è possibile contattare l’indirizzo e-mail infopontemilvio@gmail.com - o il numero di telefono +39.347.85.37.213.

     

    Si ricorda che gli orari e le date di svolgimento dell’iniziativa potrebbero subire delle variazioni in base alle condizioni metereologiche.

     

    Il progetto, a cura della Associazione Socio Culturale Ambientale Ponte Milvio, sviluppato in collaborazione con la Gregory Gym Movement e la Esse Fitness, è promosso da Roma Capitale essendo finanziato con i fondi Sport dei Municipi Roma XI e Roma XII.

     
  10.  Sono aperte le iscrizioni al centro estivo del Bioparco di Roma, rivolto a bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30. Dalla chiusura delle scuole il centro sarà aperto fino al 12 settembre.  
    Il tema di quest’estate è: Bionopoli, il grande gioco della biodiversità. Durante la giornata i partecipanti apprenderanno, attraverso quiz, prove da superare, giochi sportivi ed esperienze naturalistiche, le caratteristiche delle specie animali incontrate per comprendere come ogni essere vivente abbia uno specifico posto e svolga un ruolo fondamentale nel grande gioco dell’ecosistema.
     
    Maggiori informazioni su https://www.bioparco.it/centro-estivo/
     
    CREDIT FOTO: Massimiliano Di Giovanni - Archivio Bioparco
  11. “VIVI Il Saluto al Sole”, il consueto appuntamento estivo della rassegna di yoga gratuito, ideato e sostenuto da VIVI, si rinnova giungendo alla sua XI edizione.

     

    Da martedì 4 giugno a domenica 15 settembre 2024 dalle ore 19.00 alle ore 20.00 presso VIVI – Villa Pamphili.



    La rassegna è organizzata e sponsorizzata da VIVI come parte dell’impegno benefit del marchio ad incidere positivamente sull’ambiente che la circonda.

     

     

    VIVI, Food & Lifestyle brand, fondato da Daniela Gazzini e Cristina Cattaneo, è lieto di dare inizio alla stagione dello yoga, giunta alla sua XI edizione, da martedì 4 giugno a domenica 15 settembre 2024. Da martedì a domenica dalle ore 19.00 alle ore 20.00, VIVI - Villa Pamphili offre lezioni gratuite di yoga per appassionati e neofiti della disciplina. Sabato 8 giugno 2024 ci sarà l’apertura ufficiale con Federico Insabato. Venerdì 21 giugno 2024 evento speciale per la Giornata Mondiale dello Yoga con Federico Insabato e musica dal vivo. Tutti i mercoledì: Yoga per bimbi dalle 18.00 alle 19.00 a cura di Federico Insabato e EduYoga e Tai Chi dalle 19.00 alle 20.00 con il maestro Gianluca Pellegrini.

     

    Da martedì 13 a domenica 18 agosto 2024, la rassegna di yoga gratuita si interrompe per una pausa estiva.

     

    “VIVI Il Saluto al Sole” è una iniziativa che VIVI, Società Benefit e azienda B Corp, ha fortemente voluto e sostenuto, dal 2013, fino a farne un vero e proprio punto di riferimento per l’estate romana.

     

    Daniela e Cristina, orgogliose del successo della manifestazione giunta alla sua XI edizione, ricordano “L’iniziativa è nata pensando ai nostri clienti e al beneficio di una rassegna di yoga gratuito da praticare immersi nel verde di uno dei parchi più grandi della Capitale.” e proseguono “Ringraziamo il Presidente del XII Municipio, Elio Tomassetti, e il Comune di Roma che hanno patrocinato questa iniziativa apprezzata negli anni da migliaia di cittadini romani.”

     

    Le lezioni di yoga sono ideali per concedersi un momento di benessere e armonia fisica e mentale. Il “Saluto al Sole” consiste in una sequenza dinamica di 12 posizioni, da realizzare in un movimento fluido, abbinato alla respirazione. Questa pratica yoga ha numerosi benefici: è molto efficace per allungare e tonificare i muscoli del corpo, aiuta a correggere posture sbagliate, sviluppa concentrazione, coordinazione ed equilibrio, calma la mente e regola il sonno.

     

    Accanto a VIVI - Villa Pamphili, le lezioni saranno un modo piacevole per fare sport e respirare l’aria pulita in tranquillità e all’ombra dei pini del parco. Per partecipare è necessario portare il proprio tappetino e iscriversi alla VIVI Green Card sul sito VIVI.

     

    Dopo la pratica, si potrà gustare in allegria un aperitivo o una cena sana e leggera, con i dolci colori del tramonto e il verde intenso del parco intorno, ammirando una magnifica vista sulla città.

     

    Per maggiori informazioni:

    https://vivi.it/store/villa-pamphili/yoga/

     

    Hashtag della manifestazione:
    #viviilsalutoalsole

    #vivivillapamphili
  12. Tra giugno e settembre tornano le invasioni artistiche nella periferia di Roma: spettacoli dal vivo, musica, arte, talk letterari innovativi e multiculturali animeranno Ostia, Acilia e dintorni
    L’associazione Valdrada Teatro presenta “Le città possibili - invasioni artistiche”, un festival multidisciplinare, realizzato su vari spazi, urbani e non, del Municipio X, per raccontare e valorizzare il territorio e le sue anime con tutte le arti possibili. Dal 21 giugno al 30 settembre 2024, 19 eventi completamente gratuiti, in 5 differenti location: il Teatro del Lido, il Parco Vittime di Femminicidio, il Parco Vittime del Razzismo, le vie del centro ad Acilia e il lungomare di Ostia.

    Tre debutti in prima nazionalerealizzati al termine di altrettante residenze, ognuna delle quali prevede prove e incontri aperti al pubblicoper condividere i processi creativi; tre incontri letterari; quattro incursioni urbanee tre laboratori, che prevedono il coinvolgimento attivo della cittadinanza, delle eccellenze artistiche territoriali e nazionali, degli Istituti Scolastici e degli/delle insegnanti. 
    Il progetto si propone di valorizzare il territorio di riferimento attraverso una narrazione performativa multidisciplinare, trasversale e innovativadel suo fermento artistico, del suo patrimonio immateriale e delle sue anime multiculturali, agìta dentro e fuori dagli spazi deputati alla fruizione, invadendo artisticamente il contesto urbano, ponendo particolare attenzione alla periferia della periferia, e rafforzando nel contempo l’offerta culturale territorialeattraverso l’implementazione di un networking virtuoso tra artisti/e, enti, associazioni e strutture, che dia vita ad attività diverse e tutte gratuite sostenendo i processi creativi.  
    Si parte il weekend del solstizio d’estate con tre attività nell’entroterra, perché l’arte raggiunga anche la periferia della periferia.
    Venerdì 21 giugno ore 19.00, apre la rassegna “Dolce Vita Marching Band”, parata musicale per le vie del centro di Acilia con l'inconfondibile stile della Dolce Vita Italiana anni '50 e '60 completamente rivisitato in stile dixieland. La band proporrà le hit più famose del repertorio italo-americano d’epoca e accompagnerà (in tutti i sensi) il pubblico in un vero e proprio tuffo nel passato!
    Sabato 22 giugno ore 17.00, “Archeologia naturale #28” – Sentiero di arte e natura”: performance e installazioni al Parco Vittime del Razzismo (Dragoncello) con Eva Paciulli, Aurora Pica, Irene Maria Giorgi, Umberto Pessolano.
    Il sentiero di arte e natura è un percorso itinerante che valorizza il genius loci. Questo progetto artistico interdisciplinare combina l'arte con pratiche ecologiche, creando un legame tra artisti, paesaggi sonori e installazioni con la natura. Arte e natura si uniscono in modi sempre diversi, generando percorsi unici. Archeologia Naturale porta l'arte fuori dai teatri, facendo danzare i corpi all'aperto e risuonare la musica tra gli alberi. Le regole sono semplici: camminare, osservare il silenzio, contemplare senza applausi, respirare e immergersi nelle proprie sensazioni, esplorando sia i paesaggi esterni che quelli interiori.
    Domenica 23 giugno ore 19.00, appuntamento con il “Drum Circle” al Parco Vittime del Femminicidio (Dragona), con Catia Castagna, Rita Superbi, Gabriella Aiello, Simone Perra, Giorgia Celli.
    Il Drum Circle è una modalità rinnovata di fare musica. Si tratta di un gruppo di individui che, suonando insieme, si fondono in un unico organismo pulsante: un’orchestra estemporanea che, guidata da facilitatori, renderà possibile la partecipazione a chiunque. Questa orchestra riuscirà a creare la propria musica senza spartito, senza imposizioni, nella stessa libertà di un pennello sulla tela in presenza della formatrice Catia Castagna. Per questo incontro pieno di novità, il Circle ospiterà Rita Superbì con la sua Body Percussion, Gabriella Aiello con il suo Circle Voice e altri ospiti a sorpresa.
    Gli altri eventi de "Le città possibili 2024” ripartiranno l’8 settembre, per concludersi il 30: incontri letterari, parate urbane, laboratori e tre debutti in prima nazionale per concludere l’estate e iniziare una nuova stagione performativa.
    Il progetto, alla sua III edizione, è ideato e realizzato da Valdrada, Associazione Culturale attiva dal 2010 e interamente gestita da donne,è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell'Avviso Pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro - Anno 2024” promosso da Roma Capitale - Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con SIAE.

    Si ringrazia il Municipio X – Presidenza | Assessorato alla scuola | Assessorato alle politiche sociali, l’Associazione TDL, Zetema – Progetto Cultura, la Asl Roma3, l’Accademia Santa Rita, Essenza Teatro e Teatro Domma
    Gli eventi sono gratuiti e senza prenotazione.
    Tutte le info sulla programmazione e su come raggiungerci:
    https://www.valdradateatro.it/le-citta-possibili-2024/
    Fb:Valdrada Compagnia Teatrale
    Ig: valdradateatro
  13. Continua l’attività dell’Associazione E45 in dialogo con Eryados per portare il linguaggio del larp all’interno delle iniziative culturali della Capitale. A settembre tornerà l’innovativo format “Metropolitan”, che porta i partecipanti alla scoperta dei territori dei Municipi Roma VI e V, collegati dalla Linea Metro C.
    Questa edizione di Metropolitan sarà dedicata al Maestro Giacomo Puccini, in occasione del centenario della sua morte, mettendo in scena un larp musical che unisce Teatro, Opera e gioco di ruolo dal vivo, dal titolo “Tramontate, Stelle!”: il 29 settembre dalle ore 10:00, con partenza da diverse fermate della Metro C tra i Municipi V e VI, i partecipanti saranno chiamati a risolvere intrighi e misteri, tra magia, indagini e drammi irrisolti.
    Le iscrizioni saranno aperte dal 25 Luglio al 22 Settembre, ogni iscrizione garantirà la partecipazione al larp musical ed alle attività correlate, facoltative ma utili a rendere l’esperienza finale godibile a pieno: tra agosto e settembre, infatti, per rendere al meglio la dimensione del Musical, sono state pensate diverse attività, dalle sessioni di esperienza personalizzata ai laboratori, affrontando tematiche quali l’azione scenica, l’interpretazione, la danza e il canto. 
    Il larp, acronimo di Live Action Role Play (Gioco di ruolo dal vivo), permette ai partecipanti di interpretare i personaggi di una storia, vestendone fisicamente i panni come fossero i protagonisti di un film, di una serie tv o un videogioco. Si sceglie il proprio ruolo da una lista di personaggi e, condividendo l'esperienza con gli altri partecipanti, si perseguono obiettivi e si completano delle missioni. Il larp è un’attività affine al teatro d’improvvisazione, che non prevede però un pubblico né un palco che definisca l’area della scena.
    Come sempre i partecipanti saranno i veri protagonisti di questa storia avvincente, in cui la passione per l'arte, la musica e la scoperta si fondono in un viaggio attraverso due mondi, l’onirico e il reale, in cui i personaggi delle opere più famose di Giacomo Puccini lasciano i palchi e i teatri per calcare le strade e le piazze di Roma.
    Nella storia al centro di questo nuovo appuntamento di Metropolitan, il Maestro Puccini ha lasciato l’Empireo, il luogo etereo che ogni musicista raggiunge dopo la morte e dove anche i protagonisti delle opere continuano a vivere grazie all’amore del pubblico. Puccini ha fatto perdere le sue tracce, così gli spiriti dei grandi Maestri e i volti più noti delle grandi Opere torneranno sulla terra per ritrovarlo. Madame Butterfly, Tosca, il principe Calaf sono solo alcuni dei personaggi che i partecipanti potranno divertirsi a interpretare improvvisando. E non solo: durante l’esperienza, saranno invitati a ballare e cantare sulle note dei brani di musical più celebri come “Jesus Christ Superstar”, “The Phantom of the Opera” e “La La Land”, riscritti per l’occasione con nuovi testi, inerenti alla narrazione di “Metropolitan - Tramontate, Stelle!”.
    “Tutto è cominciato a Pescaglia, città natale della famiglia di Giacomo Puccini che, grazie al progetto Pescaglia larp friendly, a marzo ha voluto celebrare il centenario della scomparsa del maestro con un larp– ha dichiarato Umberto Francia, ideatore di “Tramontate, stelle!” – È stato subito chiaro che quest’anno Metropolitan - a Roma, la città di Tosca e del Teatro dell’Opera - avrebbe dovuto avere una connotazione pucciniana. Dopo Opera Taxi, Operai all’Opera e Fitzcarraldo abbiamo voluto unire anche la voce del larp alle altre iniziative di E45 che celebrano l’opera lirica italiana, di recente riconosciuta come patrimonio immateriale dell’umanità. Ci auguriamo che da questa esperienza ispirata al realismo magico di Neil Gaiman emerga non solo l'ammirazione per l'artista Puccini, ma anche l'affetto per l'uomo Giacomo, che la fase di preparazione ci ha consentito di conoscere e amare soprattutto attraverso la lettura del suo vasto epistolario. Nel larp “Metropolitan - Tramontate, stelle!” l'opera incontra il musical in una chiave pop che ci piace pensare avrebbe divertito il maestro.”
    Iscrizioni aperte dal 25 luglio al 22 settembre
    Evento conclusivo 29 Settembre ore 10:00  - Metro C (Roma)
    Metropolitan - Tramontate, Stelle! 
    Data: 29 Settembre
    Partenze da:
    Stazione Malatesta (P.za Roberto Malatesta, 53 - 00176 Roma RM)
    Stazione Mirti (Piazza dei Mirti, 1 - 00172 Roma RM)
    Stazione Torre Maura (Via Walter Tobagi, 1 - 00169 Roma)
    Stazione Giardinetti (Via Casilina ang. Via della Fattoria di Torrenova, 1 - 00133 Roma)
    Stazione Torre Angela (Largo Ettore Paratore, 00133 Roma RM)
    Per info e iscrizioni:
    https://www.e45.it/metropolitan 
    https://www.instagram.com/e.quarantacinque
    Un progetto di E45, realizzato in dialogo con Eryados, in collaborazione con La Città Ideale, Pescaglia Larp Friendly, Teatro San Giustino, Fortezza Est
    Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale "Estate Romana 2023-2024" di Roma Capitale.
  14.  Venerdì 2 agosto in piazza S.Pertini, sono state inaugurate le installazioni artistiche realizzate dalle donne del '???????? ???????'.

    Iniziativa patrocinata dal Comune di Paliano. I ringraziamenti del Sindaco Domenico Alfieri: "Complimenti, a nome dell’Amministrazione Comunale, alle donne del “Gomitolo Sospeso” con le quali questa sera abbiamo inaugurato delle splendide installazioni artistiche che con pazienza, meticolosità e tanta creatività hanno realizzato per la Città di Paliano. Dopo gli addobbi di Natale, dove già avevamo potuto saggiare una grande maestria, anche questa volta ci hanno lasciato a bocca aperta: magnifici quadri e originali decorazioni che orneranno parte del nostro centro storico dando colore alla città e valorizzando spazi pubblici. Affascinante anche la scelta di presentare ogni opera con la lettura della poesia da cui si è preso spunto. Un’altra grande attività che potrà contraddistinguere Paliano e attrarre visitatori. Ancora complimenti e grazie".
  15. Venus In Fur: An Ode To Mosadi

    September 06 - 12, 2024

    Medina Art Gallery, Rome

    ITSLIQUID Group is pleased to announce the opening of Venus in Fur: An Ode to Mosadi,

    a solo exhibition of Studio Taki, curated by Luca Curci, that will open on September 06, at

    06:00 PM at Medina Art Gallery in Rome. The exhibition will run until September 12, 2024.

    Venus in fur: An Ode to Mosadi is a 4-year-in-process body of work by Studio Taki,

    celebrating iconic African women who have profoundly influenced modern societies and

    advanced the cause of humanity, through vivid imagination, dreams, and prophecies,

    brought to life on canvas, 3D forms, and vast mediums, as a mix of pop art and design.

    Marvel Comics and DC Comics inspired the series, along with Japanese anime and

    manga, superhero and Disney princesses. These iconic African women are interpreted

    through Western and Eastern pop imagery, fusing two worlds.

    The real-life superheroes have excelled beyond ordinary limits, representing brilliance in

    their respective fields, industries, and disciplines. From science and technology to sports,

    humanitarian efforts, activism, politics, arts, culture, and literature, these women have

    invented, innovated, and shaped values that resonate in esteemed halls and libraries

    worldwide: their knowledge and achievements are echoed in institutions of great merit,

    offering a glimpse into our true essence through their stories.

    Among the personalities who changed Africa, we find Ellen Johnson Sirleaf, the first

    female president in Africa, who is transformed into Wonder Woman in the works of Studio

    Taki. Graca Machel, a Mozambican politician and advocate who is renowned for producing

    the UNICEF report on the impact of armed conflict on children, is known as the “Machel

    Report”, published in 1996. Brenda Fassie, South Africa's "Queen of African Pop,"

    becomes Snow White in Studio Taki's portrayal. All these women stand as towering

    figures, having built institutions that lead the world and show compassion that has healed

    many, emerging victorious in overwhelming battles, gracing global stages with their talents,

    and enriching our lives with their wisdom and prayers. Their hearts educate, and their

    presence has been blessed.

     

    organized by ITSLIQUID Group

    curator Luca Curci

    exhibition coordinator Amaride Ferrante

    OPENING

    September 06, 2024 | 06:00 PM

    Medina Art Gallery | Rome, Italy

    Via Merulana 220

    Opening hours | Monday - Sunday . 10:00 AM - 01:00 PM and 03:00 PM - 07:00 PM

    RSVP

    info@itsliquid.com

    Click here to register for the event (free entry)

    Studio Taki - About

    Studio Taki is a multi-disciplinary pop art, design, and smart system development creative

    company, based in Pretoria, South Africa. A collective, a community of artists, artisans,

    architects, crafters, creatives, creators, designers, developers, doers, directors, innovators,

    illustrators, thinkers, writers, movers, and shakers. Under the vision and leadership of

    founder and Creative Director Mr Goodwill Mokoka, the community was formed through a

    common cause to create impactful groundbreaking work, a cause to build a creative group

    that will uplift South Africa’s communities, through their talents. To create innovative

    international work, to make art and design that is socially impactful, and uplifting. Using art

    and design as a tool to make social change and smash false narratives. Rooted in

    humanity and the values of Ubuntu: a word that captures Mandela's greatest gift, his

    recognition that we are all bound together in ways that are invisible to the eye. An

    organization that found purpose through the passion and love for art. Led through focus,

    determination, sustainability, conservation, and innovation they are creative excellence in a

    variety of disciplines, from art toys and niche sculptures to traditional mixed media and

    paintings to new media and embracing the strides technology has made, to develop

    creative based smart systems and solutions for corporate institutions.
  16. Sagra degli Gnocchi a Castelnuovo di Porto il 13-14-15 settembre 2024
     
    Castelnuovo di Porto - Centro storico
     
    Programma:
    Venerdì 13 settembre
    ore 19:00 Apertura stand gastronomici
    ore 21:30 Intrattenimento musicale
     
    Sabato 14 settembre
    ore 19:00 Apertura stand gastronomici
    ore 21:30 Intrattenimento musicale
     
    Domenica 15 settembre (solo a pranzo)
    ore 12:00 Apertura stand gastronomici
    ore 16:00 Estrazione biglietti della sottoscrizione a premi
     
    Menù:
    Gnocchi, Salsicce, Patatine fritte, Birra, Buon vino, Musica e balli
     
    L'Associazione pur vigilando attentamente declina ogni responsabilità per eventuali incidenti che dovessero verificarsi durante la sagra a persone, animali e cose.
     
    Informazioni:
    www.facebook.com/groups/417820971633265/
     
    Organizzatore:
    Associazione La Pleiade di Castelnuovo di Porto
     
  17. Dal 5 al 29 settembre 2024, l’ERP Fest ideato dall’associazione GD Group colorerà con 21 appuntamenti Largo delle Terme Gordiane: Nuovo Circo, giocoleria, pali cinesi e tanto divertimento, sia per gli adulti che per i più piccoli, nei pressi di Villa Gordiani.
    Ad aprire le danze la compagnia Circosvago, con una ciclo-performance celebrativa d’apertura: una innovativa parata itinerante che porterà gli spettatori a passeggio nella natura. L’appuntamento è per giovedì 5 settembre, alle ore 17.30, con partenza da Largo delle Terme Gordiane.
    Saranno in tutto sette gli artisti ed i collettivi che si esibiranno durante la manifestazione, con orario fisso alle 18.30: sabato 7 settembre Valentina Musolino porterà al pubblico il suo spettacolo originale “Diva all’opera”; domenica 8 settembre sarà il turno di Daniela Cardellini con lo spettacolo “Dani e la giocoleria”, dove l’arte circense si coniuga con le skill dell’artista; sabato 14 e domenica 29 settembre l’ERP Fest avrà il piacere di ospitare il Collettivo Flaan con i loro spettacoli “Flaan Varietà” e “Pacifer”; domenica 15 settembre il Duo Flosh proporrà lo spettacolo “No Stop”, mentre sabato 21 e domenica 22 si alterneranno India Baretto e Piero Ricciardi con i loro spettacoli “Birthday Girl” e “Why Not?”; sabato 28 settembre sarà la volta di Alessio Paolelli con il suo “Colpi di Toss”.
    Ad accompagnare gli spettacoli di Circo, a partire da domenica 8 settembre, tutti i sabati e tutte le domeniche alle ore 17.30 la compagnia Circosvago proporrà diversi laboratori di Circo per le nuove generazioni, capaci di unire l’arte circense all’attività pratica ed alla socialità, permettendo ai più giovani di sperimentare giocando con la giocoleria e l’equilibrio.
    Ma le attività non finiscono qui! Tutte le domeniche, dall’8 al 29 settembre alle ore 11.00, Elisa Turco Liveri, attrice e istruttrice di yoga, condurrà un laboratorio performativo innovativo legato alle pratiche di yoga, sia per principianti che per i più esperti. La pratica proposta dedica particolare attenzione alla precisione posturale delle Asana, integrata alle tecniche dello Hatha Yoga classico come Pranayama, Bandha e Mudra, nell'intento di osservare e riconfigurare il nostro stato psico-fisico. Durante le sessioni si alternano sequenze dinamiche a fasi più lente e introspettive. Un’occasione di vicinanza e risveglio delle dinamiche interpersonali per quattro appuntamenti dedicati al wellness e al contatto con la natura.
    5 - 29 settembre - Largo delle Terme Gordiane
    La partecipazione alle attività è gratuita e non necessita di prenotazione.
    Per info:erpfestival@gmail.com 
    ERP Fest - Circo agli ERP è un progetto di GD group, promosso da Roma Capitale – Assessorato al Patrimonio e alle Politiche Abitative con il supporto organizzativo di Risorse per Roma, con il patrocinio del Municipio V, in dialogo con Villaggio De Sanctis, Meltingpot
  18. LABORATORIO ACCA A ROMA

    GALLERIA ANGELICA

    Via di Sant Agostino 11, ROMA.

     

    In mostra alla Galleria Angelica di Roma, nel centro storico della Capitale, una mostra dedicata ad alcuni degli artisti di Laboratorio Acca, il progetto televisivo di Blu Star International, dal 6 al 16 settembre 2024.

    Una galleria prestigiosa a due passi da Piazza Navona, ben tredici artisti la cui notorietà è stata rinforzata dal lavoro televisivo, diversi  nel modo di esprimersi ma uniti dal senso del gruppo. Una combinazione che mette in primo piano la qualità delle opere per affrontare un pubblico importante in uno dei punti più frequentati della Città Eterna. Tutte le caratteristiche dei singoli artisti sono assolutamente al centro delle motivazioni per una mostra collettiva che conferma quanto già organizzato con successo negli anni da Blu Star.

    Aku, Bollani, Cervellati, CoLui, Durante, Gallingani, Koverech, Laurenti, Masia, Modelli, Schiavon, Tani, Trentacoste: ecco i nomi dei partecipanti, in rigoroso ordine alfabetico. Saranno in mostra le opere in grado di rappresentare degnamente l’attività di ciascuno dei partecipanti, che offrono un panorama variegato e ricco di pittura e scultura. Dalle “interazioni” di Aku, figure e segni intriganti che guardano alla società ed all’intimo sentire umano, agli ormai noti sacchi lavorati da Giuseppe Trentacoste. Dalle immagini prese dal multimediale e trasformate in delicate variazioni di colore e segno di Bollani ai fiori di Alessio Schiavon, ormai noto come “Alessio de’ Fiori”. E così in mostra ci saranno le garbate e materiche elucubrazioni cromatiche ed informali di Cervellati, il concettuale intrigante di CoLui con il tema del “tempo personale” e la sua ricca poliedricità, le espressioni di segno e colore, sempre più apprezzate, di Anna Maria Tani, l’esclusività e l’unicità delle sculture in fibra di carbonio di Sergio Durante, il serraglio degli animali policromi in terracotta smaltata di Elena Modelli, il Metarealismo di Alberto Gallingani, nome altisonante dell’astrattismo italiano, le geometriche, fascinose e policrome tele di Piero Masia,  il garbo costruttivo delle romantiche operazioni artistiche di Aleardo Koverech, la metafisica ed il surrealismo della pittura ricca di Maurizio Laurenti. Un panorama che offre una vasta scelta per collezionisti ed appassionati. Una ricchezza di opere ed autori che rappresenta bene lo spirito del progetto Laboratorio Acca, rivolto alla promozione ed alla diffusione delle qualità di artisti dalla attività ormai matura ed apprezzata.

    La mostra nasce dall’esigenza di offrire agli artisti del progetto Laboratorio Acca una prestigiosa occasione a Roma ed anche per avvicinare il folto pubblico televisivo che ogni domenica sceglie di seguire il programma in onda dalle 21 a mezzanotte sui canali di Arte Investimenti TV. Luogo storico ed importante, a fianco alla Basilica di Sant’Agostino in cui è conservata la Madonna dei Pellegrini di Caravaggio, già scenario delle mostre di Blu Star International (una per tutte, la personale di Koverech nel febbraio 2024), la Galleria Angelica coi suoi locali si presta molto bene ad una esposizione che permette di esaltare i valori e le capacità di ciascuno degli artisti partecipanti. 

    È proprio la varietà del lavoro di questi validi artisti a rendere interessante la mostra, che rappresenta il valore espressivo di autori di estrazione ed ispirazione diversa. Un ricco sguardo sulla pittura e sulla scultura italiana in grado di rendere bene non solo l’idea della creatività di ciascuno degli artisti, ma anche quel diverso sentire di un gruppo in grado di rappresentare degnamente proprio l’ampiezza e l’abbondanza delle proposte a vantaggio di chi ama l’arte italiana. Nella diversità delle capacità di ognuno è proprio il senso di questa mostra, abbondante di opere e di talenti. Si tratta della conferma del carattere della squadra di Laboratorio Acca, composta da autori dalle storie e dai curriculum diversi, pronti al confronto col grande pubblico in ragione della scelta di vedere sempre più consolidate le proprie posizioni nel gradimento di molti. 

    Una collettiva che va letta nel senso antico del termine, quando era proprio la varietà delle opere, di tutte le opere, a farla da protagonista, senza togliere a ciascun artista lo spazio ed il merito conquistato.

    L’inaugurazione della mostra, curata da Giorgio Barassi e Roberto Sparaci, è fissata alle 18.00 di venerdì 6 settembre e si protrae fino al 16 settembre. 

    Galleria Angelica, Via di S. Agostino,11 ROMA.

    Orari di apertura: 10.00 - 13.00 / 14.00-18.00
    INFO  +39 329 4681684  -  +39 3474590939
    www.accainarte.it

     
  19. Ormai gli appuntamenti alla Galleria Ess&rrE si susseguono con una frequenza incondizionata e la mostra Theorisnon fa eccezioni.Il nuovo appuntamento per fine estate propone 3 artisti provenienti dalla Sicilia che hanno avuto modo di proporre le loro iniziative artistiche in diverse parti d’Europa e le qualità indiscusse delle loro opere hanno suscitato l’interesse della Galleria di Ostia in un luogo, quello del Porto turistico di Roma, dove ha appunto la sede la Galleria Ess&rrE che ormai è un punto fermo del litorale laziale per esporre opere anche di grandi dimensioni di questi autori con una spiccata attitudine pittorica e scultorea. Infatti, di questi artisti, saranno proposte anche numerose sculture di Carmen Restifo e di Antonello Arena, che tra le altre, esporrà anche diverse “opere popular” e Alessandra Lanese che fa delle grandi dimensioni il punto forte della sua arte. Nell’evento sarà ospite anche un artista del litorale romano, Fabrizio Montreaux, per la prima volta selezionato nello spazio espositivo della Blu Star International.
    La mostra si inaugura il 7 settembre alle ore 18:00 con la solita allegria e il dovuto entusiasmo con intrattenimento musicale di DJ Set Pretty Cixo e le riprese di ZTL TV di Antonello Nazarini che dedicherà interviste e riprese agli artisti e allo staff della Galleria Ess&rrE. Il percorso della mostra, curata da Alessandra Antonelli direttrice artistica, avrà, tra l’altro, la presenza del Prof. Francesco Buttarelli, membro della Regione Lazio della sezione Cultura che ci accompagnerà con il suo pensiero sull’arte e sulla mostra per la collaborazione ormai consolidata tra la Galleria e le istituzioni.
    Il Porto turistico di Roma, tra l’altro ricco di storia, data la vicinanza agli scavi di Ostia Antica, il meraviglioso sito archeologico secondo per estensione solo a Pompei e al sito monumentale di Tor San Michele, tipica costruzione fortificata edificata nel 1500 sul progetto di Michelangelo Buonarroti, che nel più bello e suggestivo dei tramonti romani in riva al mare a ridosso delle più affascinanti imbarcazioni del Porto turistico di Roma, fanno da contorno a questa bellissima ulteriore iniziativa della galleria d’arte.
    Insomma l’arte a Ostia grazie alle iniziative della Galleria Ess&rrE è ormai un punto fermo per chi, con la dovuta attenzione al settore, si affaccia agli eventi sempre più qualificati per selezionare ciò che potrebbe far parte della collezione privata degli interessati, dei curiosi o anche solo per respirare arte in una location dal forte impatto emozionale.
    La mostra è curata da Alessandra Antonelli e Roberto Sparaci.
    Inaugurazione sabato 7 settembre 2024 ore 18.00
    Ingresso libero: Orari di apertura: 10.00-13.00 - 15.00-19.00
    Sabato dalle 16.00 alle 20.00 - Domenica su appuntamento
    Contatti:  acca@accainarte.it- www.accainarte.it - 329.4681684 - 3886378032
  20.  Borgo diVino in Tour a Nemi (RM): 13, 14, 15 Settembre 2024. 

    I vini migliori si incontrano nei Borghi più belli d'Italia

    Il fine settimana del 13, 14 e 15 Settembre torna a Nemi l’appuntamento “storico” con Borgo diVino, l’evento dedicato alle eccellenze del buon bere  che la cittadina laziale ospita dal 2015. La manifestazione è la sedicesima tappa di “Borgo diVino in tour”,  ciclo di eventi promosso dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”. Un intero weekend di degustazioni con centinaia di proposte enologiche di qualità da tutto il Paese.

    Giunge a Nemi la sedicesima tappa di Borgo diVino in Tour 2024, la rassegna enologica promossa dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e organizzata da Valica in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia e il patrocinio dell’Associazione Nazionale Città del Vino.

    Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 Settembre, Nemi invita a celebrare la “stagione del buon bere” con il sedicesimo dei venti appuntamenti di un tour itinerante tra alcune delle località più affascinanti del Belpaese, dove i visitatori potranno degustare una selezione di vini provenienti dalle migliori cantine territoriali e nazionali. Oltre 100 etichette prodotte da cantine del Lazio e tante altre provenienti da diverse regioni d’Italia come Campania, Molise, Veneto, Umbria, Puglia, Liguria, Lombardia, Sardegna, Marche, Basilicata, Toscana, Piemonte e Abruzzo.

    Borgo diVino è un evento aperto a tutti, non solo agli intenditori: appassionati, amatori, curiosi e turisti di passaggio potranno lasciarsi conquistare da una selezione di vini di qualità, da degustare grazie a un apposito voucher del costo di 18 euro.

    I più interessati al mondo del vino potranno scoprire anche un percorso formativo che spiega in oltre 20 pannelli diversi aspetti del mondo vitivinicolo quali l’abbinamento cibo-vino, il bicchiere indicato per ogni vino, le temperature consigliate, i territori e molte altre informazioni

    Non solo vino: ecco i migliori abbinamenti gastronomici di Borgo diVino 

    Ad accompagnare le degustazioni, sarà allestita un'area gastronomica dove i partecipanti potranno deliziarsi con piatti tipici locali e altre prelibatezze arricchendo ancora di più l’esperienza sensoriale e culturale offerta dall’evento. 

    Un ulteriore spazio sarà riservato alla promozione delle tipicità dei Borghi più belli d’Italia, un patrimonio unico per qualità e biodiversità; l’iniziativa sarà realizzata in sinergia con il MIB – Mercato Italiano dei Borghi, il progetto a cura dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” in cooperazione istituzionale con BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana, volto alla valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità dei territori associati. 

    INFORMAZIONI UTILI

    COME FUNZIONA – Per degustare i vini, è possibile acquistare online oppure sul posto il voucher (al costo di 18 euro) che dà diritto a otto degustazioni a scelta tra quelle presenti nell’area espositiva e alla dotazione di un kit composto da calice e sacchetta.

    DOVE SI TIENE L’EVENTO – Come da tradizione consolidata, l’evento si tiene nel cuore del centro storico di Nemi, lungo la storica passeggiata che collega Terrazza Byron a Palazzo Ruspoli.

    ORARI 



    Venerdì 13 Settembre dalle 18.00 alle 24.00



    Sabato 14 Settembre dalle 12.00 alle 24.00



    Domenica 15 Settembre dalle 12.00 alle 22.00



    COME ARRIVARE A NEMI – Arrivare a Nemi è facile: da Roma, basta seguire il percorso della SS217 Via dei Laghi in direzione Rocca di Papa/Velletri.
    Per maggiori informazioni su Borgo diVino a Nemi è possibile consultare il sito borgodivino.it/nemi/